Araldica di Venezia


 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Illustre Feudo di Valdagno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Illustre Feudo di Valdagno   Lun Mag 10, 2010 7:55 am

Citazione :
Valdagno



Illustre Feudo di Valdagno

Blasonatura : Di azzurro, all'agnello di argento, rivoltato, con la testa volta a destra, con l'arto anteriore destro alzato e tenente l'asta crociata, d'oro, posta in banda alzata, attraversata dalla testa dell'agnello, munita di banderuola bifida, d'argento, sventolante a destra, caricata dalla parola PAX, in lettere maiuscole d'oro, esso agnello sostenuto da due rupi, di verde, fondate in punta e uscenti dai fianchi dello scudo, con il fiume di argento, centrale, posto in palo e scorrente tra le rupi, fondato in punta.

Attuale Possessore : -

Nome degli Abitanti : valdagnesi
Signorie Concesse : -

Cenni Storici
Valdagno fu fondata nell' 861. Non è chiaro da dove derivi il nome: forse dal latino amins, poi amnius, cioè "fiume", oppure da agnus, cioè "agnello", oppure da Alnus, cioè "ontano", una pianta betulacea che un tempo prosperava nella valle. Un documento del 1184 nomina per la prima volta Valdagno, in relazione con i Trissino (famiglia di origine tedesca), feudatari della valle, che costruirono due castelli, uno sulla collina sovrastante il centro storico, l'altro sul colle di Panisacco: il primo venne completamente distrutto, del secondo rimane traccia nell'attuale santuario di Santa Maria, ristrutturato più volte nel corso dei secoli; in origine era l'antica cappella eretta nel 1212. Dopo la dominazione scaligera e viscontea, Valdagno passò nel 1404 sotto il governo della Repubblica di Venezia.

Monumenti storici:
ex Convento di Santa Maria delle Grazie
Villa Valle

Tornare in alto Andare in basso
 
Illustre Feudo di Valdagno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Araldica di Venezia :: IL PALAZZO :: IN RIFACIMENTO - Chiostro della Nobiltà :: Vicentino-
Andare verso: