Araldica di Venezia


 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Illustre Feudo di Orgiano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Illustre Feudo di Orgiano   Sab Giu 05, 2010 12:17 pm

Citazione :
Orgiano



Illustre Feudo di Orgiano

Blasonatura : Di rosso, troncato orizzontalmente da una fascia azzurra. Il tronco superiore reca un leone d'oro, con corona a quattro punte, emergenti dalla fascia; il tronco inferiore è decorato da graticolato d'oro.

Attuale Possessore : -

Nome degli Abitanti : origianesi

Signorie Concesse : -

Cenni Storici
Il centro abitato venne fondato dalla popolazione autoctona degli Euganei, soppiantati in seguito dal popolo illirico dei Veneti. Tra il V e il IV secolo a.C. l'insediamento venne occupato da popolazioni celtiche che vennero conquistate dai Romani nel 222 a.C. È all'epoca romana che si fa risalire l'origine del nome del paese, probabilmente dalla sua denominazione latina che era fundus aurelianum, cioè proprietà di Aurelio. Durante l'Alto Medioevo Orgiano visse un periodo di grande sviluppo economico e sociale, diventando sede di Vicariato, comprendendo nella sua giurisdizione amministrativa diversi paesi del circondario quali Agugliaro, Campolongo e Villa del Ferro. In questo periodo Orgiano era dotata di ben due castelli fortificati, il castrum novum e il castrum vetus, il primo posto a monte e il secondo in posizione più pianeggiante, entrambi costruiti in epoca longobarda vennero donati dall'imperatore Ottone III ai vescovi della città; a cavallo tra il secolo XII e XIII il castello vecchio venne attaccato e raso al suolo durante la guerra tra Padova e Vicenza, mentre il castello nuovo del quale ancora si conserva qualche rudere, venne distrutto nel 1313 da un esercito di soldati padovani. Nel 1404 Orgiano viene conquistata dalla Repubblica di Venezia e diventa sede del Vicariato maggiore, l'istituzione amministrativa regionale più importante, e nel 1431 il comune promulgò il suo primo Statuto, che venne utilizzato anche dalle città vicine come modello per i loro regolamenti civici.

Monumenti storici:
Villa fracanzan

Tornare in alto Andare in basso
 
Illustre Feudo di Orgiano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Araldica di Venezia :: IL PALAZZO :: IN RIFACIMENTO - Chiostro della Nobiltà :: Vicentino-
Andare verso: